PROCEDURA PER LA VERIFICA DI APPROPRIATEZZA DELL'INVESTIMENTO

Presentazione

Al potenziale Investitore che intenda effettuare un qualsiasi Investimento verrà fatto obbligo, pena l'impossibilità di eseguire l’Investimento pianificato, di leggere e confermare di aver letto il seguente messaggio:

“L’operazione d’investimento che intendi effettuare, tramite il portale di equity crowdfunding RE-Anima, comporta l’assunzione di (i) un elevato livello di rischio laddove l’investimento abbia ad oggetto un’impresa sociale, con riguardo alle PMI e (ii) un elevatissimo livello di rischio laddove, invece, l’investimento abbia ad oggetto un’impresa non rientrante nel novero delle imprese sociali e, giusta l’illiquidità dell’investimento pianificato, l’immobilizzazione della somma a esso destinato. L’operazione d’investimento che intendi effettuare può inoltre risolversi nella perdita dell’intero capitale investito.

RE-Anima si premura di verificare che tu investa soltanto dopo aver dimostrato di essere pienamente consapevole delle potenziali conseguenze dell’investimento che intendi effettuare, verificando il tuo livello di conoscenza delle caratteristiche e delle potenziali implicazioni di tale investimento. A tal fine RE-Anima ti chiede di compilare un breve questionario sulle caratteristiche essenziali e i rischi principali connessi all’investimento in strumenti finanziari tramite portali contenente domande relative, tra l’altro, alla tua professione, alla tua cultura generale in materia finanziaria, agli investimenti da te effettuati, alla tua familiarità con gli investimenti effettuati attraverso portali per la raccolta di capitali di rischio online ed alla conoscenza delle implicazioni che potrebbero scaturirne.

In caso di esito positivo del Questionario, ciò consentirà a RE-Anima di ritenere l’investimento da te pianificato appropriato. In particolare, RE-Anima verificherà se il tuo livello di conoscenza è confacente ai due distinti livelli di rischio dell’investimento (elevato ed elevatissimo).

Il risultato ottenuto sarà valido per un anno, salvo il verificarsi di eventi tali da rendere il suddetto esito sostanzialmente superato, a partire dal momento in cui ti verrà inviata la relativa comunicazione, ma sarà in ogni caso tua facoltà ripetere il questionario, cliccando sul relativo tasto dal menù presente nella tua area personale”.

Educazione

  1. A seguire, accedendo alla specifica sezione del Portale, all’Investitore sarà richiesto di sottoporsi ad una breve sessione educativa strumentale all’acquisizione delle conoscenze fondamentali per una consapevole compilazione del Questionario.
  2. A tal fine: (i) si richiederà all’Investitore di leggere e confermare di aver letto la documentazione presente sul sito della Consob “Investor Education” in materia di equity crowdfunding di cui al seguente link: Investor Education;
    (ii) si richiederà all’Investitore di leggere e confermare di aver letto la normativa di riferimento raccolta nell’apposita sezione “Normativa” in materia di equity crowdfunding, nonché a consultare il Registro dei Portali tenuto dalla Consob e la sezione speciale del Registro delle Imprese riservata alle startup innovative ed alle PMI innovative;
    (iii) si richiederà all’Investitore di dichiarare di essere pienamente consapevole dei seguenti elementi: che (a) l’Investimento presenta un elevato e/o elevatissimo grado di rischiosità a seconda delle caratteristiche dell’Offerente (elevato per le imprese sociali ed elevatissimo per le altre imprese), (b) che l’Investimento potrebbe risolversi nella integrale perdita del capitale investito e (c) che l'Investitore è in grado di sostenere economicamente l’eventuale intera perdita del capitale investito.

Soltanto l’Investitore che abbia confermato di aver letto i documenti di cui ai precedenti paragrafi (i), (ii) e (iii) e che abbia dichiarato di essere in grado di far fronte alla perdita dell’intero capitale destinato all’Investimento è consentito di procedere alla compilazione del Questionario, ai fini dell’esecuzione della Verifica di Appropriatezza.